Category Archives: Bibbia
La donna, figlia

by | 11-07-2013

post-arrow

di Simona Borello e Maria Nisii Se nel racconto della creazione l’uomo viene “plasmato” dalla terra, creando un forte accostamento fra Adamo e la terra-suolo, la donna viene “costruita”, mettendo in risalto la portata dell’atto creativo che sottende all’edificazione: di una casa, una città, una famiglia, una dinastia, un popolo. Nel rileggere il testo di Genesi 2:7, con un’attenzione particolare alla terminologia biblica, Simona Borello e Maria Nisii (*) propongono un’esegesi di questo passo, che analizza il senso dell’atto creativo, lo spazio relazionale che esso crea nella definizione dell’alterità e il legame che esso determina fra la donna e Dio. . . . . . .

Questionario!!!

by | 05-11-2012

post-arrow

Se vuoi, compila e inviaci il questionario qui sotto: ci aiuterai a migliorare la nostra rivista! Segui il link, salva il file PDF e mandacelo all’indirizzo in fondo al secondo foglio, come allegato. Questionario Gioventù Evangelica

Salomone, re della pace

by | 03-26-2012

post-arrow

di Debora D’Auria Salomone, in ebraico Shelomò, in arabo Sulayman, il re sapiente e magnifico per eccellenza, una tra le figure più affascinati della Bibbia. Salomone: il valore numerico del suo nome è 375, lo stesso del verbo “asà”, ha fatto, che è il vero cardine del libro dell’Esodo. “Viva il re Salomone!” Alla sua memoria sono legati diversi motivi che affiorano costantemente nella coscienza ebraica e, di riflesso, in quella cristiana: dalla sontuosa costruzione del Tempio di Gerusalemme, compiendo l’opera pensata da suo padre David, all’affermazione di una sapienza religiosa capace di fare i conti con saperi e sovrani . . . . . .