Category Archives: Monografici
Questionario!!!

by | 05-11-2012

post-arrow

Se vuoi, compila e inviaci il questionario qui sotto: ci aiuterai a migliorare la nostra rivista! Segui il link, salva il file PDF e mandacelo all’indirizzo in fondo al secondo foglio, come allegato. Questionario Gioventù Evangelica

Nove parole di lessico economico poco familiare

by | 03-26-2012

post-arrow

di Giorgio Guelmani   debito sovrano Il debito pubblico degli Stati, cioè la somma dei deficit accumulatisi nel tempo. Il deficit è composto dal disavanzo (o avanzo) primario, che è la differenza tra spese ed entrate correnti dello Stato in un anno, e dalla spesa per interessi sui titoli di Stato emessi negli anni precedenti. Le manovre finanziarie possono incidere solo sul disavanzo primario; la spesa per interessi è fuori dal controllo del singolo Stato, e può essere influenzata anche da fattori di breve periodo, speculativi, o da una percezione di “inaffidabilità”. I problemi dei bilanci pubblici sono stati acuiti . . . . . .

Guadagni privati e perdite sociali

by | 03-26-2012

post-arrow

di Marco Mazzoli Ci sono due passi biblici con implicazioni economiche. Il primo è Levitico 25, il secondo Apocalisse 13:16-17. Nel primo si racconta delle regole fissate per l’Anno Sabbatico, che aveva luogo ogni sette anni. Una di queste regole prevedeva che tutti gli schiavi d’Israele fossero liberati. Nel mondo rurale dell’antichità si poteva diventare schiavi per debito, ma, poiché gli schiavi appartenenti al popolo d’Israele dovevano essere liberati ogni sette anni, questo implicava che il grado di sottomissione di un essere umano nei confronti di un altro essere umano non doveva superare il valore di sette anni di lavoro. . . . . . .